la liberazione spiegata a mia figlia (5 anni)

Io: Lo sai che giorno è oggi (25 aprile n.d.r.)?

Livia: La festa dei libri!

Io (ridendo): No, amore mio, è la festa della liberazione.

Livia (pensierosa): mmmhh…

Io: E chi te l’ha detto che oggi è festa?

Livia: La maestra.

Io: Ma tu lo sai cosa si festeggia oggi?

Livia: (Silenzio) ????

Io: La festa della Liberazione. Lo sai perchè? Perchè c’è stato un tempo, in questo Paese, in cui un signore si è preso tutta la libertà. E per riprenderla, tanti anni fa, si è dovuto fare la guerra. La gente la voleva indietro la libertà, eccome.

Livia: Ma il signore che si era preso la libertà chi era?

Io: Un dittatore

Livia: E l’hanno ucciso? (dubbiosa)

Io: Sì, alla fine lo hanno ucciso. La libertà per riconcquistrala, ci vuole il sangue, tanto sangue.

Livia: Mmh…e adesso che facciamo?

Io: Andiamo al mare, a goderci la nostra libertà…

 

Rispondi

