velocità (a road to nowhere)

Avendo due figli piccoli, vivendo nell’occidente pingue, possedendo un televisore ultrapiatto (del principale concorrente della Apple) che campeggia in salotto, è gioco forza passare per la fase cartoni animati. Va per la maggiore, ormai da tempo, la saga di “Cars”. Le macchinine con le faccine che parlano e vivono. E soprattutto corrono. Nel primo episodio del cartone, Saetta McQueen, nel buio del suo tir, in attesa di partecipare alla gara che potrebbe laurearlo campione della “Piston cup”, fa esercizi di concentrazione e pronuncia la frase: “velocità, io sono pura velocità“. Intanto, fuori sfrecciano le macchinine. Su un circuito tondo. Questa cosa del circuito tondo, tipico delle gare da corsa americane, mi ha fatto un pò riflettere. Correre su un anello per 350 giri deve essere una grandissima rottura di palle, ma, per alcuni, rappresenta il massimo della sportività e del divertimento. Correre finalizzato a sè stesso. La società moderna si basa su questo principio: macchine potenti, chilometri da percorrere, non importa se in tondo.

L’altro giorno, a piedi, sono passato lungo la Via Aurelia. Macchine che sfrecciano verso destinazioni, marciapiedi bruttini. E poi, nascosto tra cartelli pubblicitari e roba inutile, mi sono imbattuto in un bel cippo stradale.

Questo qui:

83135f02781f11e282e022000a1fbc68_7

Mi son fermato a guardare le macchine passare, velocissime, con i loro guidatori inconsapevoli, tesi come criceti sulla loro ruota.

E mi son detto che  così, al massimo della potenza dei cavalli e dei motori, l’umanità non sta andando da nessuna parte, pur illudendosi del contrario. Tutta colpa di Saetta Mc Queen.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...