la natura mi fa un baffo

Bisogna guardare in faccia la realtà. La maggior parte della gente che abita in città (o che si rivolge alla città per procurarsi da  vivere) è del tutto indifferente alla natura, ma la stragrande maggioranza della gente di campagna e della montagna la considera soprattutto (se non esclusivamente) come risorsa da sfruttare, sfida da vincere o nemico da combattere.
La natura e la biodiversità da salvaguardare…? “Beh, sì, la natura è carina, è giusto che venga salvaguardata… basta che lo si faccia lontano da casa mia e che non condizioni la mia piena libertà di fare ciò che mi pare e mi piace”.
Chi si guadagna da vivere direttamente dalla campagna, o si sente comunque erede di quella cultura, tende a considerare il suo modo di vivere il territorio come l’unico, vero, autentico modo possibile. Solo lui può decidere il suo destino… “in casa mia, comando io!”

tratto da Wild eyes

681b408b93d62817266f07badc0d0ac2bb12d8a0_mSempre pensato che essere “ecologisti” nel senso più corretto del termine sia la cosa più difficile di questo mondo. Il rispetto per ciò che ci è stato donato è morto secoli fa.

Rispondi

