Percezioni

Quando si è in estate e fa molto caldo e magari c’è anche un elevato tasso di umidità gli esperti parlano di temperature “percepite”: se l’umidità è elevata si soffre di più. Partendo da una sensazione, mi son posto il quesito: a livello di comunicazione come viene proposto il concetto di ambiente per farlo percepire agli informandi? Prendiamo le principali testate giornalistiche on line e valutiamo la faccenda dal punto di vista delle rubriche (e quindi dell’inquadramento logico e delle intenzioni). Il Corriere della Sera pone l’ambiente sotto la sezione “Scienze”. Approccio “Quark”. La Repubblica ha una sezione “Ambiente”. L’approccio tout court. La Stampa, invece, è “Tuttogreen”. Un approccio mixato e un po’ trendy. L’Ansa ha un “canale ambiente” (dove peraltro si propongono spesso degli spottoni di questa o quella impresa senza reale approfondimento). AdnKronos ha il canale “sostenibilità”. L’approccio Nazioni Unite. Infine, Il fatto quotidiano ha la sezione “ambiente”, ma se puntate la manina sul link il vero titolo della sezione è “Ambiente-veleni”, ovvero l’approccio negativo. Dunque, a seconda della visione della testata in ciascuno di questi siti esemplificativi potreste trovare la spiegazione di certi fenomeni, la cronaca dei misfatti legati all’ambiente, le ricette vegane o il lavoro dell’ufficio stampa di questa o quella multinazionale ecc. ecc. A dimostrazione che l’ambiente “è” ed ognuno se lo dipinge come meglio crede (magari pubblicando anche notizie in antitesi tra loro). Una considerazione talmente banale che quasi mi stupisco di me stesso. Anche se nessuna di queste testate riesce a farci capire mai bene cosa succede intorno a noi, poichè grande è la differenza tra ambiente “reale” ed ambiente “percepito”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...