bontà

Mi guardavo, così per curiosità, l’elenco dei beneficiari del 5 per mille pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate. Sono aggiornati al novembre 2015, ed i dati si riferiscono al 2013. E’ diviso in due parti. Solo la prima parte  sono 793 pagine (36 Onlus per pagina che fa, grosso modo, 28.548 beneficiari). Al primo posto la ricerca sul cancro, con circa 57 milioni di euro percepiti. Staccata, al secondo posto, Emergency con “solo” 11 milioni di euro. Al terzo Medici senza frontiere (7 milioni).

Se volessi guadagnarmi un posto in paradiso (sempre ammesso che esista) potrei donare 5 euro del mio stipendio a ciascuna Onlus (“oasi di pace e meditazione dello spirito santo” mi ha colpito molto, ad esempio). Ma avrei finito i miei soldi, molto prima di aver scorso l’intero elenco. Sono così tanti i mali che affliggono l’umanità e così bisognosi coloro che si occupano dei bisognosi. Quindi, cari amici, per non fare torto a nessuno, non vi darò nulla. Non sono io che sono avaro. Siete voi che siete troppo generosi.

Se volete approfondire trovate un pò di dati qui

scrooge-274x300

 

Rispondi

