fichi & pizza (e anche un pò di mortadella)

In questi giorni si parla (poco) del prossimo referendum del 17 aprile p.v.. Se ne parla abbastanza nei social, con quegli schematismi tipici da social: i buoni (il SI) ed i cattivi (il NO). Siamo, infatti, tutti esperti di politiche energetiche nazionali ed internazionali. Il referendum, in sè è una baggianata di dimensioni colossali che non sposta di una virgola ciò che già esiste, ma si è caricato di un alto valore simbolico: i promotori sperano che qualora dovessero vincere i SI, il Paese dovrebbe come per miracolo invertire rotta e rinunciare da subito ai combustibili fossili per alimentare  il proprio benessere (e la propria libertà, aggiungerei). In realtà, nulla di ciò avverrà per alcuni semplici motivi: l’energia ci serve adesso (e non tra venti o trenta anni); ce ne serve molta; andremo a prenderla comunque da qualche altra parte. L’era dei fossili è lunga dall’essere estinta, purtroppo, poichè manca ancora la valida e non inquinante alternativa. La troveremo mai, o ci estingueremo prima noi?

A latere della vicenda , un episodio marginale sulle forme di comunicazione. Tutti gli articoli di giornale che parlano del referendum pubblicano a corredo questa foto (o consimili)

trivella

Che  è un bel concentrato di tecnologia (e brutture varie), ma che assomma anche il concetto di sicurezza e controlli.

Qualcuno ha detto che lo sversamento avvenuto in Tunisia a metà di marzo è la prova che le trivellazioni sono pericolose. L’impianto in questione è quello effigiato qui sotto.E’ gestito dalla società tunisina, Thyna petroleum, che ha un sito web che fa piangere (qui) e forse anche standard di sicurezza leggermente diversi rispetto a quelli in uso in Italia.

piattaforma tunisia

Continuiamo a prenderci in giro, bene così.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...